Progetto di Democrazia partecipata

Obiettivo: L’Amministrazione si propone di costruire una cultura di governo, ovvero dare voce ai cittadini creando un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico in cui raccogliere sollecitazioni e proposte su argomenti e tematiche di rilievo per la comunità. L’obiettivo è quindi amministrare e risolvere insieme ai cittadini i problemi di Amaroni, attraverso proposte, opinioni, lamentele e iniziative; quindi attraverso forme di Democrazia Partecipata.

Descrizione: Il principio alla base di questo progetto si riassume nella partecipazione (degli Amaronesi) quale strumento per realizzare una concreta esperienza di democrazia. Gli ambiti presi in considerazione dal progetto sono diversi: Patti territoriali, Pianificazione Strutturale Associata, Progetti integrati di sviluppo locale, Gal (Gruppo di Azione Locale). Tali ambiti si attuano attraverso i seguenti istituti:
- Bilancio Partecipato, forma più alta di partecipazione popolare, dove l’amministrazione comunale incontra in un’assemblea pubblica la cittadinanza raccogliendo le proposte economiche, finanziarie e programmatiche per la stesura del bilancio preventivo comunale. Alla fine ogni proposta accettata o non, viene motivata e riportata alla cittadinanza nella presentazione del bilancio stesso;
- Consultazioni popolari;
- Consigli comunali, questi sono aperti al pubblico nella maggior parte dei casi. Quando la legge non consente consigli comunali aperti, gli amministratori rimangono nella sala consiliare, dopo la chiusura del consiglio, per ascoltare i cittadini;
- Assemblee pubbliche.
Tutto ciò è realizzabile tramite la costituzione di Commissioni consultive. Quest’ultime operano nei seguenti settori:
- Manifestazioni turistico-culturali, (es. La Fiera dei Mestieri, Festival ”Artisti di strada”, Carnevale 2011, laboratorio teatrale e musicale ecc.);
- Affari socio-sanitari;
- Gemellaggio;
- Settore tecnico/urbanistico, (es. Festa dei Rioni, Concorso “Presepi Aperti: Il Presepe oggi”ecc.);
- Mondo giovanile,(es. Manifestazioni sportive, Progetto: Creatività in Lab….oratorio ecc.).

L’Amministrazione ha anche attivato forme di e-democracy istituendo:
- Un Albo Pretorio on-line (APOL);
- Un web-civic (Comune a domicilio).

Per accedere ai servizi anagrafici on line bisogna avere delle credenziali:

Il rilascio delle Credenziali si ottiene:

  • ·       recandosi presso il Comune, ufficio protocollo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • ·       compilando l’apposito modulo, scaricabile dal sito, contenente la richiesta di registrazione al portale dei servizi di Web-civic e sottoscrivendo l’apposita informativa sul trattamento dei dati personali;
  • ·       allegando copia di un documento di riconoscimento valido ( da cui si evinca la maggiore età) e copia del proprio codice fiscale;
  • ·       fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica al quale saranno inviate le Credenziali di accesso.

Il servizio consente di gestire le informazioni private nelle seguenti aree: -Anagrafica; -Tributaria; -Amministrativa.

 

ANAGRAFE

  • ·       Scheda individuale: consente di visualizzare i dati anagrafici del cittadino e dei componenti del proprio nucleo familiare.
  • ·       Certificati anagrafici: consente la produzione di autocertificazioni di nascita, residenza, cittadinanza, sia per se stessi che per i componenti il proprio nucleo familiare. I dati dei certificati saranno prelevati dagli archivi comunali.
  • ·       Ulteriori certificati: potranno essere prodotte autocertificazioni relative al titolo di studio, alla qualifica professionale, alla situazione reddituale, economica e fiscale, alla posizione giuridica.

TRIBUTI

Cartella tributi: è possibile consultare la propria posizione tributaria relativamente a : Tarsu ( tassa rifiuti solidi urbani), ICI, Servizio Idrico, ecc.

Scrivi commento

Commenti: 0