Beh, che gli animali siano  una parte importante della mia vita ve ne sarete accorti..... Ma se ancora aveste qualche dubbio, qui di seguito troverete qualcuna delle mie iniziative.

 

 

 

Regione Lombardia

Articolo de "Il Giorno" del 17-01-08
Articolo de "Il Giorno" del 17-01-08

In quest'articolo leggete quello che è stato un grosso impegno per l'anno 2007-2008.

Poichè la Regione Lombardia stava per varare il decreto attuativo della Legge 16/06, cioè la legge sul randagismo, si trattava di riuscire a far cambiare questo documento  secondo l'esperienza di chi gli animali li ama davvero e lo dimostra giorno per giorno col suo impegno ed il suo lavoro, ovvero le associazioni animaliste. Si è trattato quindi di incontrare tutte le associazioni ed i volontari della Lombardia e di concordare con loro una proposta da avanzare: questa proposta è stata poi da me portata in audizione alla III Commissione Sanità, in rappresentanza delle seguenti associazioni:

  • Leal;
  • MiciAmici
  • A.I.D.A.A.
  • A.D.A.I.
  • Gattolandia
  • Mondogatto Milano
  • Vita da Cani
  • Corpo Polizia Ecozoofila A.U.D.

 

La Proposta nella sua introduzione ed in sintesi diceva:

 

"I Principi CHE CI HANNO ISPIRATO SONO QUI 2:

  • Il BENESSERE fisico e comportamentale dell’animale, nel rispetto delle sue esigenze etologiche
  •    Prevenzione del randagismo    

PREVENZIONE (e non solo gestione, com’è oggi) Del randagismo. Ecco perché abbiamo introdotto le sterilizzazioni nei canili sanitari, abbiamo implementato l’anagrafe canina e implementato le possibilità di controllo incrociato che possano disincentivare comportamenti antietici.

 

Seguivano poi tutte le proposte di tipo tecnico, documento lungo e complesso che non starò qui a citare, e quindi concludeva così:

 

" Ci auguriamo che il nostro documento venga considerato come un gradino, UNO STEP: uno NOSTRO punto di arrivo , ma un VOSTRO punto di partenza , per promulgare il migliore  Regolamento Attuativo possibile.

Ricordandoci sempre il PERCHE’ di questo sforzo congiunto: il BENESSERE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI.

A voi che adesso continuerete, facciamo i migliori auguri di buon lavoro."

 

La Relatrice della Legge, la Consigliera Monica Rizzi, accolse l'invito a continuare il lavoro insieme, e quindi fu istituito un "Tavolo" tecnico di discussione ed ulteriore approfondimento, durato svariati mesi,per cercare di trovare la "quadratura del cerchio". Parlo di quadratura, perchè la Consigliera, oltre a consultarsi con noi amanti degli animali, contemporaneamente consultava anche i commercianti di animali ed i cacciatori....e potete ben capire che non era facile.

Il risultato a cui si è arrivati è stato un Regolamento attuativo molto migliorato rispetto a quello di partenza, anche se a nostro avviso ancora carente. Ma comunque è stato fatto un lavoro ingente, e che ha portato le associazioni ad essere viste non più come una pletora di postulanti dove ognuno diceva la sua ed in contraddizione l'uno con l'altro, ma come un insieme unito: al tavolo con noi erano anche Lav, Enpa e Lega Naz. per la difesa del Cane con i quali abbiamo sempre interagito con uno spirito di collaborazione reciproca.

 

Il risultato a mio avviso più interessante è stato proprio quello di dare una voce sola e chiara a quello che prima era invece un insieme di voci confuse, e quindi inascoltabili.

 

Un ottimo lavoro, per il quale, oltre alle summenzionate persone ed associazioni, mi sento di ringraziare anche la Consigliera Regionale del PD Sara Valmaggi per i preziosissimi consigli ed assitenza politica/tecnica.

 

 

 

 

 

 

Manifestazioni

Locandina del 2008: cliccaci sopra per ingrandirla
Locandina del 2008: cliccaci sopra per ingrandirla

Nell'ottica di diffondere l'amore per gli animali e per l'ambiente, ho organizzato a Broni sia nel 2008 che nel 2009 una manifestazione dal nome "Una Domenica Bestiale". Il senso era da una parte quello di far incontrare gli esperti del settore con le amministrazioni locali per trovare idee e soluzioni ai problemi del territorio bronese riguardo a questi temi, e dall'altra contemporaneamente di passare una giornata all'aperto tutta la famiglia coi propri cani per divertirsi insieme. Il risultato è stato più che soddisfacente: è stato raggiunto infatti l'obiettivo di creare ed approvare nel Comune di Broni il Regolamento Comunale per la tutela degli animali d'affezione, anche con la collaborazione del Sindaco e del Vice Sindaco. Inoltre, abbiamo passato tutti insieme delle giornate davvero divertenti.

Qui uno degli articoli che parlava della manifestazione.

Locandina 2009: cliccaci sopra per ingrandirla
Locandina 2009: cliccaci sopra per ingrandirla

 

Il prossimo mio obiettivo in tal senso è quello di aprire nel Comune di Broni l'ufficio Tutela ambiente ed Animali che si possa interessare per il territorio di Broni e limitrofi, non solo della tutela degli animali d'affezione, ma anche di tutti i problemi  che trovate nella pagina "Programma: Ambiente ed Animali".  Quest'ufficio sarebbe un importantissimo punto d'incrocio fra varie funzioni ed assessorati comunali, sia per dare impulso a tutto il settore, creando opportunità di lavoro e di incontro, sia per ricreare degli ecosistemi che darebbero  vantaggio naturalistico e quindi turistico a tutta la zona, sia infine per dare un'assistenza tangibile a tutti  coloro che amano gli animali e che per loro si prodigano quotidianamente, che siano associazioni o proprietari di animali. Tale ufficio si occuperebbe infine della comunicazione di questi temi, anche con l'organizzazione di altre manifestazioni. Qualcuno penserà che un tale ufficio potrebbe costare tanti soldi: e invece no. Ci sono già pronti diversi volontari che metterebbero volentieri un po' del loro tempo a disposizione, pur di risolvere gli svariati problemi che ci sono in questo ambito: il Comune dovrebbe solo mettere a disposizione una postazione con accesso al pubblico e con telefono dedicato, segreteria telefonica e computer con connessione internet. I volontari saranno formati ad hoc sia con corsi interni, che con i corsi specifici della Regione Lombardia. Tale ufficio sarebbe anche in grado di reperire autonomamente i finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità Europea e dalla Regione Lombardia per espletare al meglio le sue funzioni. 

 

Qui sotto potete vedere una galleria di immagini della manifestazione del 2009, a cui hanno collaborato le squadre cinofile della Protezione Civile della Provincia di Pavia, l'educatrice cinofila Cristina Nera e gli sponsor Formevet, Royal Canin e Broni-Stradella SpA.

 

Il ricavato della manifestazione è andato allì'associazione MiciAmici onlus, per aiutarli nel mantenimento degli animali presenti nei loro rifugi.