I Bronesi e la raccolta differenziata

Attualmente  noi a Broni siamo circa al 33%.

Teniamo conto che secondo la normativa europea entro il 2012 tutti i paesi dovranno arrivare al 60%. Molti mi rispondono, quando gli dico questo, che tanto a noi la Campania abbassa la media e quindi non ce la faremo mai. Niente di più falso. E' infatti solo Napoli ed alcuni paesi del suo hinterland che è messa male: non mi credete?

Ecco qui l'elenco dei Comuni "Ricicloni" del 2010, cioè quelli premiati da Legambiente come i più virtuosi d'Italia.

 

Comuni Ricicloni- Clicca  per ingrandire l'immagine
Comuni Ricicloni- Clicca per ingrandire l'immagine

 

 

Come potrete vedere  se ingrandite l'immagine, molti comuni della Campania riescono a riciclare oltre il doppio di quanto fa Broni !!

Differenziare: perchè?

La risposta è semplice: perchè ci conviene economicamente.

Se avete letto la pagina precedente, quella che parla della raccolta differenziata, avrete potuto vedere che tutti i rifiuti differenziati vanno ai Centri di Recupero Nazionali, mentre l'indifferenziata va alla Ecodeco di Corteolona.

Ebbene: se la differenziata dà un prodotto conforme alla specifica del Centro di Recupero (cioè se è fatta bene), il Centro di Recupero paga alla Broni-Stradella un tot. Cioè la Broni-Stradella riceve dei soldi dai Centri di Recupero Nazionali; invece per tutti quei rifiuti che si portano alla discarica, cioè la Ecodeco, è la Broni-Stradella che paga.

Va da sè, che più riusciamo a fare differenziata , più la Broni- Stradella risparmia in discarica. Se questa differenziata è anche fatta bene, cioè conforme alle specifiche, la Broni-Stradella riesce anche a recuperare qualche soldo che va nel miglioramento del servizio: per esempio oggi con quanto prendono della differenziata, riescono a dare tutti i cassonetti in uso gratuito al Comune, cassonetti che invece andrebbero pagati dal Comune di Broni (con un evidente aggravio della bolletta per i cittadini) se questa quota non ci fosse.

 

 

Differenziare: come?

Abbiamo visto sopra che differenziare è importante, anche perchè ci fa risparmiare sui costi di discarica. Contemporaneamente, se la differenziata è fatta bene, si riesce anche a recuperare qualcosina. E' questo il motivo per cui la Broni-Stradella ha 10 operai che a mano separano e puliscono ulteriormente i rifiuti da noi differenziati.

E' quindi fondamentale non solo differenziare, ma anche differenziare bene. Come ? Qui di seguito vi dico come faccio io.

 

  1. la prima cosa da fare è procurarsi tanti bei contenitori  con relativi sacchetti: io ne 8, e cioè, CARTA, VETRO, PLASTICA, UMIDO, INDIFFERENZIATA, PILE, OLIO DI FRITTURA (una tanichetta) e FARMACI SCADUTI.
  2. Carta. Bisogna fare attenzione che nella carta vi siano solo carta e cartone puliti e senza la presenza di altri materiali quali il metallo. Quindi tutto ciò che è carta stagnola o oleata non va gettata nella carta; così come anche i cartoni della pizza, siccome contengono gocce di olio o residui di mozzarella e/o pomodoro, non vanno gettati nella carta ma nell'indifferenziata. Nella carta si possono gettare anche i Tetrapack, ovvero i contenitori del latte e dei succhi di frutta, sempre prima  sciacquandoli bene.
  3. Vetro. Non c'è bisogno di levare le etichiette di carta dal vetro, ma solo di sciacquare bene i contenitori prima di buttarli...chiaramente levando i tappi di sughero (che andrebbero nel legno).  Nel vetro si possono buttare anche tutte le lattine ed i contenitori a banda stagnata, tipo le scatolette di tonno. I coperchi dei barattoli di vetro quindi si possono lasciare, perchè sono bande stagnate, così come le lattine del mangiare per cani e gatti.
  4. Plastica. si possono buttare tutti i contenitori di plastica, di polistirolo, tutte le vaschette (anche quelle in cui si compra la frutta al supermercato) ed anche tutte le buste e bustine (tipo quelle del parmigiano). Qui si possono buttare anche le vaschette di mangiare per gatti e cani (quelle rettangolari , e non le lattine che invece vanno nel vetro). Prima di buttare qualsiasi contenitore, lavare e sciacquare l'interno, in modo che non vi siano residui di cibo o di altro.
  5. Umido. Chiaramente tutto ciò che è organico, tipo gusci d'uovo, resti di cibo sia cotto che crudo, anche le conghiglie delle vongole, per esempio, le bustine del thé (io levo il cordoncino però) ed i fondi del caffè, piuttosto che le foglie delle tisane.
  6. Olio esausto. Solo gli oli avanzati dalla frittura, senza il fondo.

 

DOVE BUTTARE LA DIFFERENZIATA?

Nei cassonetti vicino casa (io devo portarli in macchina, ma qualcuno è più fortunato di me e ce li ha sotto casa) troviamo i bidoni per carta, vetro, plastica , umido ed indifferenziata. Non credete alle scritte che vedete sui bidoni, cioè che dicono che si possono buttare solo bottiglie di plastica: i bidoni sono quelli vecchi, non hanno cambiato le scritte, ma ci si può buttare tutto quello che vi ho detto in precedenza.

Per le pile esaurite, per il momento a Broni io ne ho trovato solo 1 di raccoglitore, ovvero all'Esselunga (all'ingresso).

Per quanto riguarda i farmaci scaduti invece, dovrebbero raccoglierli le farmacie stesse, quindi sicuramente la Farmacia Comunale di Broni.

Infine per l'olio esausto invece bisogna portarlo per forza al Pirocco.

 

 

 

VADEMECUM

PLASTICA

PLASTICA- Clicca per ingrandire
PLASTICA- Clicca per ingrandire

CARTA E CARTONE

CARTA E CARTONE - Clicca per ingrandire
CARTA E CARTONE - Clicca per ingrandire

VETRO

VETRO - Clicca per ingrandire
VETRO - Clicca per ingrandire

Ceramica e lampadine ad incandescenza

Aggiungo qui questi 2 materiali di cui ultimamente mi è arrivata richiesta:

  1. La Ceramica, se è poca roba (vale a dire per esempio una pentola o una piastrella) va nell'indifferenziata
  2. Le lampadine ad incandescenza invece vanno invece alla discarica di Stradella, non essendoci ancora punti di raccolta comunali.

Dal 18 Novembre 2019 parte il porta a porta

Per i ritardatari che non fossero andati a ritirare i kit negli appositi spazi messi a disposizione gratuitamente dal comune di Broni, do qui di seguito un paio di indicazioni utili:

1. Allego la guida completa tratta dal sito del comune di Broni

2. Per sapere come e dove ritirare i sacchetti e i bidoncini, chiamate il numero verde 800 550 335 dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.

La guida completa alla raccolta porta a porta del comune di Broni
Guida alla raccolta differenziata.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.4 MB

Avete domande o dubbi?

Non di rado mi è capitato di guardare intensamente un guscio d'uovo e chiedermi: e a te, dove ti butto? E rimanere lì a pensare come un'ebete per 10 minuti.

Siccome so quindi che il dubbio può venire (ed io ne ho ancora molti), l'unica cosa è chiedere: mandatemi pure le vostre richieste, ed io le inoltrerò agli esperti della Broni-Stradella.

Commenti: 16
  • #16

    claudiaporzio (venerdì, 03 aprile 2020 12:48)

    Scusate, ma ho avuto problemi seri legati al covid19, quindi solo ora posso rispondervi. Rispondo alle ultime domande:
    Stefania. I barattoli di alluminio vanno col vetro. I rifiuti del bagno invece nell'indifferenziata.
    Rita. Il cotone va nell'indifferenziata.
    Nell'augurarci di tornare il prima possibile alla normalità, spero di avere fugato i vostri dubbi e....mi raccomando....#iorestoacasa#

  • #15

    rita (mercoledì, 01 aprile 2020 14:46)

    ho delle rocche di cotone per maglieria in quale contenitore va buttato ? grazie mille

  • #14

    Stefania (lunedì, 25 febbraio 2019 13:00)

    Mi sono appena trasferita a Broni. Dove metto I barattoli di alluminio? E dove invece i rifiuti del bagno? Tipo assorbenti e rasoi ecc

  • #13

    Claudia (mercoledì, 16 marzo 2016 20:28)

    Ciao Barbara, il contenitore va nella plastica, ma prima di buttarlo devi almeno non dico lavarlo, ma almeno dargli una sciacquata con acqua e sapone. Anche se non è perfettamente lavato non ti preoccupare, perché lo lavano bene poi al consorzio di riciclo della plastica. Buona differenziata !

  • #12

    Barbara (mercoledì, 16 marzo 2016 17:22)

    Buttato l'olio di frittura dove metto il contenitore di plastica unto?barbara

  • #11

    claudiaporzio (sabato, 07 dicembre 2013 20:51)

    Cara Barbara, hai ragione !!
    Ma i pacchi di biscotti non sono banda stagnata. La banda stagnata sono per esempio i tappi a corona delle bottiglie di birra e le scatolette (quelle tonde) del mangiare dei gatti.
    I pacchi di biscotti, ebbene sì, vanno nella plastica.
    Sembra incredibile, lo so, ma nella plastica vanno proprio tutte le confezioni (tranne il vetro e la banda stagnata, appunto).
    Spero di esserti stata utile.
    Se hai altri dubbi, scrivi pure: in 2 riusciremo sicuramente a venirne a capo!
    Ciao
    Claudia

  • #10

    Barbara (giovedì, 05 dicembre 2013)

    Io divento matta per la raccolta differenziata perché ho sempre paura di sbagliare! Il dubbio che mi ha assalito da un po' è: le confezioni degli snack o i pacchetti dei biscotti dove vanno? Alcune marche riportano la dicitura che indica "plastica" però.........all'interno sono argentati, quindi non andrebbero buttati nel vetro? A Broni sui contenitori del vetro c'è scritto "alluminio e contenitori banda stagnata", io con "banda stagnata" intendo anche i pacchetti dei biscotti.........allora cosa faccio???!!!!
    Grazie a chiunque saprà chiarirmi le idee!!

  • #9

    Nicola (mercoledì, 26 giugno 2013 21:41)

    Mi sapresti dire dove va buttata la carta stagnola dei pacchetti di sigarette?

  • #8

    claudiaporzio (mercoledì, 23 gennaio 2013 09:12)

    Cia Roberta, vedo che uno per uno stai affrontando tutti i dubbi che anch'io ho dovuto risolvere, quindi ti ringrazio per le domande. La vaschetta sporca della carne in teoria andrebbe nella plastica....ma anch'io la butto nell'indifferenziata, proprio perchè è intrisa di sangue. Comunque per sicurezza, ogni volta che mi fate una domanda, poi controllo con la Broni-Stradella e, se la mia risposta dovesse rivelarsi sbagliata, metterò qui una correzione...Finora non ho ancora sbagliato :-))
    A presto!

  • #7

    ROBERTA (martedì, 22 gennaio 2013 17:48)

    Claudia ciao la raccolta sta andando benino, ti volevo chiedere le vaschette di polistirolo che lavate rimangono macchiate perchè c'è stata la carne dove vanno messe nella plastica oppure nella indifferenz.grazie a presto

  • #6

    claudiaporzio (lunedì, 14 gennaio 2013 00:14)

    Ciao Roberta, le bustine di parmigiano vanno nella plastica, come anche la carta dei tuk (se non ricordo male è proprio plastica). Invece le buste dei biscotti secondo me vanno nell'indifferenziata, perchè è carta sporca e, come visto nelle spiegazioni precedenti, nella carta invece deve andare solo carta pulita.
    Spero di esserti stata utile, e rimango a disposizione per qualsiasi tuo ulteriore dubbio.

  • #5

    ROBERTA (domenica, 13 gennaio 2013 20:36)

    CIAO Claudia abbiamo iniziato da poco la racc differenz, le bustine di parmigiano dove si mettono e la carta dei biscotti che dentro è argentata la carta dei tuk grazie se dovessi avere bisogno ti ricontatto

  • #4

    claudiaporzio (lunedì, 18 giugno 2012 13:32)

    Caro Paolo, purtroppo, come potrai anche notare se vai sul sito della Broni Stradella SpA, il calendario di cui chiedi non esiste, perchè non esistono i cassonetti. Nel caso degli ingombranti hai 2 alternative: o porti tu questi rifiuti alla piazzola di Stradella in Loc. Gioiello aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,0 e sabato dalle 8,00 alle 13,00.
    Oppure , se hai un ingente quantitativo, chiami allo 0385-245452 per richiedere un preventivo con sopralluogo e vengono a prendertelo a domicilio con un cassone da 20 mc.

  • #3

    PAOLO (lunedì, 18 giugno 2012 10:18)

    dove posso trovare calnedario cassonetti rifiuti ingombrandi provincia pavia broni stradella altro.

  • #2

    claudiaporzio (venerdì, 25 maggio 2012 18:23)

    Cara Laura, l'alluminio va buttato nelle campane per il vetro, insieme alla banda stagnata. Chiaramente poi il centro di recupero non è lo stesso del vetro: ma ci pensano loro in piazzola a separarlo.
    Grazie per la domanda.
    Claudia

  • #1

    Laura (giovedì, 24 maggio 2012 22:14)

    Ciao,

    mi sapresti dire dove va buttato l'alluminio?

    Grazie