Obiettivo 60 %

 

Abbiamo visto nelle 2 pagine precedenti i punti fondamentali che potremmo così sintetizzare:

 

1 Differenziare, differenziare, differenziare!  Non cedere alla pigrizia: piccoli gesti quotidiani possono contribuire a ridurre la tua “impronta ambientale” e quella della tua comunità. I tuoi comportamenti virtuosi aiuteranno, inoltre, l’amministrazione comunale a contenere i costi di smaltimento dei rifiuti urbani: sarà anche la bolletta a beneficiarne!

2 Separa anche al lavoro o a scuola: la diffusione di una moderna cultura del riciclo dipende anche da te! Anche al di fuori dell’ambiente domestico, sensibilizza i tuoi colleghi, amici, compagni di studi sull’importanza di attivare modalità di recupero dei rifiuti.

 

 

Teniamo conto che entro il 2012 la Comunità Europea impone che tutti i paesi membri arrivino al 60% di differenziata.

E non mi dite che noi Bronesi non siamo in grado di farlo, perchè non ci credo.

 

La mia idea è che l'ufficio tutela animali ed ambiente (quello che propongo nella prima pagina dell'ambiente), poichè ufficio deputato alla comunicazione e informazione sulle corrette prassi, se ne occupi con tutti i mezzi a disposizione, compresi i suoi volontari: vi sarebbero quindi 2 squadre di volontari, e cioè quelli che si occupano di animali e quelli che si occupano di ambiente. 

 

Tale ufficio dovrebbe avere al suo interno una persona specializzata in bandi, onde poter partecipare soprattutto a quelli europei (Life +) e quelli regionali, allo scopo di reperire le risorse per esempio per:

  1. Corridoio ecologico Vallescuropasso
  2. Plis Recoaro
  3. Sperimentazione differenziata spinta con eventuale porta a porta
  4. messa in rete dei produttori locali per sperimentazione e diffusione campagna consumi a chilometro zero
  5. sperimentazione Pedibus  nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione per i cittadini di un sistema di vita sostenibile.

 

Chiaramente di progetti importanti se ne possono presentare (e se si fa bene, anche finanziare) molti, non ultimi tutto il settore del riconvertimento a  microproduzione di energia sostenibile (fotovoltaico) per i cittadini ed il Comune Bronese: ma questi sono 2 progetti molto ampi e che sono da parte nostra (del PD bronese) attualmente in fase di studio, e su cui probabilmente dovrò aprire una nuova paginam quando tale studio sarà ultimato.