Ambientiamoci

Tre giorni per parlare di ambiente in Oltrepò Pavese e a Broni

Si è svolta a Broni dal 27 al 29 ottobre 2017 la manifestazione Ambientiamoci, in cui si è parlato chiaramente anche di amianto, soprattutto il giorno 29 ottobre, durante la presentazione del libro del Professore Ziglioli.

Domenica 29 Ottobre

Presentazione del libro del Professor Ziglioli

Bruno Ziglioli è professore e ricercatore di Storia contemporanea e Storia dell'ambiente presso l'Università degli studi di Pavia.

Potrete trovare la sua attività completa e il suo curriculum professionale qui.

 

Alla presentazione hanno anche partecipato il Prorettore dell'Università degli studi di Pavia Antonella Zucchella e il Professore Andrea Zatti, docente di politiche pubbliche e ambiente presso l'Università degli studi di Pavia.

 

L'introduzione alla presentazione ha messo in luce alcune problematiche generali:

  1. L'ambiente in politica entra negli anni Settanta del 1900, più precisamente con la Conferenza Europea di Stoccolma del 1972. Quindi nella nostra Costituzione non è inserita la protezione dell'ambiente (c'è solo un accenno al paesaggio) e viene a mancare pertanto la necessaria protezione giuridica.
  2. la governance delle problematiche legate all'ambiente è molto complessa e di difficile gestione, perchè l'ambiente e la salute vanno a contrapporsi alle politiche occupazionali. Al momento l'unica soluzione a questa dicotomia sembrerebbe la corretta informazione del rischio, in modo tale che le comunità ne siano consapevoli.
  3. Vi è una difficoltà da parte della collettività a fare il passo in avanti che vede trasformare l'ambiente da ostacolo a opportunità di sviluppo. Questa difficoltà è ancora maggiore in quelle comunità ferite da problematiche ambientali di grave inquinamento.

 

Il Libro "Sembrava nevicasse" è stata l'occasione per parlare quindi delle problematiche legate all'amianto da una prospettiva diversa, ovvero quella distaccata dello storico, verso la capacità delle comunità di interagire con questi problemi.

 

Lo spunto lo offre l'analisi storica che l'autore effettua sulle due comunità, quella di Casale Monferrato e quella di Broni.