I Libri

Amianto. Processo alle fabbriche della morte

di Giampiero Rossi

prefazione di Susanna Camusso

Si tratta del resoconto del processo Ethernit e del racconto dei suoi protagonisti. Lo consiglio, perchè è scritto davvero bene, ed è  emozionante. L'unico difetto che ha è che non è allegata una medicina contro il mal di fegato. Scoprire infatti ( e con quanta dovizia di particolari ) che  i produttori di amianto sapevano benissimo del danno che stavano procurando e che hanno sistematicamente non semplicemente ignorato, ma agito deliberatamente affinchè i cittadini potessero ignorare, onde poter continuare i loro profitti sulla pelle degli altri, scoprire questo, dicevo, in certi momenti fa venire davvero il fegato amaro.

 

Ve ne scrivo un piccolo assaggio:

" Giampaolo Bernardi, addetto alla manutenzione dei filtri, un giorno decide di bussare dal capo del personale per chiedere di cambiare incarico. Dice: "Dottore, io ho dei bambini piccoli, l'inail mi ha già riconosciuto l'asbestosi, mi faccia fare un'altra mansione fra un anno. Non subito, un anno, intanto mi affianca un giovane e io lo formo." Non pesta i pugni Bernardi, non è il tipo, non vuole tutto e subito. Fa una richiesta ragionevole: semplicemente limitare l'esposizione all'amianto. Ma la risposta che riceve gli taglia le gambe. E le speranze: "Bernardi, lei sa dov'è la porta".

 

Lo potete comprare anche on line su amazon.com

 

 

 

 

Sembrava nevicasse

Di Bruno Ziglioli

Ricorrendo a fonti inedite, Bruno Ziglioli,  ricercatore di storia contemporanea all'Università di Pavia, ricostruisce la storia della contaminazione da amianto in due casi tra i più gravi in Italia: la Fibronit di Broni e l'Eternit di Casale. Lo studio degli attori politici e sociali sul territorio ha consentito di indagare analogie e differenze tra la vicenda di Casale e quella di Broni: in particolare i difficili percorsi attraverso i quali il dramma collettivo si è integrato nell'identità comunitaria dei due centri urbani.

In questa analisi emerge il complicatissimo rapporto che lega la salute al lavoro, l'altra faccia della medaglia del secolo dell'industrializzazione.

 

 

Lo potete comprare anche on-line su Amazon qui 

Film

Un posto sicuro

Il primo film sulla tragedia dell'amianto a Casale.
"Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio uscirà presto nelle sale cinematografiche.
Ecco il trailer.

I Link

  1. A.F.E.V.A.  : qui, cliccando su "giustizia" , si trovano tutti i documenti inerenti il processo di Ethernit.

Osservatorio Nazionale Amianto onlus:  documenti inerenti l'amianto e la tutela dei malati  (proposte di legge, interrogazioni, etc), nonchè sentenze.

Cittadini Reattivi  contiene approfondimenti soprattutto su Casale.