Aprile 2014

Intervento alla Camera di Chiara Scuvera 28 Aprile 2014

Giornata di sensibilizzazione sull'amianto nella scuola media di stradella. 28 Aprile 2014

Maggio 2014

Nel Giornale di Broni (allegato in fondo), periodico d'informazione dell'amministrazione comunale edizione 14 del maggio 2014, alla pagina 12 viene riportato quanto segue:

 

"Lo scorso 4 novembre si è svolta la Conferenza istruttoria per l’approvazione del secondo lotto della bonifica della ex Fibronit.

Durante l’incontro si è registrato l’assenso

dell’I.N.A.I.L., l’ente che tutela i lavoratori della ex cementifera, parere che è pervenuto dopo il sopralluogo svolto in luogo il 25 febbraio.

Successivamente, il 14 aprile si è preso atto in maniera formale del parere dell’Inail, tassello che ha consentito di arrivare alla Conferenza dei Servizi decisoria riguardante il secondo lotto della bonifica, quello che prevede gli interventi più importanti.

Il progetto del secondo lotto è stato successivamente approvato lo scorso 28 maggio.

Nel frattempo continua incessante l’opera di ricerca dei finanziamenti necessari, per cui si continuerà a programmare azioni atte a coinvolgere tutte le Istituzioni interessate.

Entro il 20 giugno termineranno i lavori del primo lotto; in attesa della partenza del secondo, il sito dovrà essere custodito con una serie di ulteriori misure di sicurezza rispetto al passato, per cui si stanno studiano le modalità più opportune per questo scopo.

Da un punto di vista sanitario, continuano le

rilevazioni periodiche riguardo l’eventuale aerodispersione delle fibre di amianto sul nostro territorio mediante microscopio elettronico.

I risultati registrati anche quest’anno sono nella norma, ben al di sotto dei limiti di legge e in linea con quelli degli scorsi anni.

In collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità, si sta attivando un ulteriore progetto di controllo integrativo a quello già realizzato periodicamente con ASL ed Arpa."

 

Sempre nel medesimo giornale e sempre a pagina 12 è riportata questa notizia:

 

"

Emergenza amianto, i Comuni fanno rete.

 

Diversi Comuni italiani, su impulso della Città di Mantova, hanno deciso di istituire l’Associazione dei Comuni per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale, denominata “Rete comuni Sin”. Recentemente

anche il Comune di Broni, con l’ex area Fibronit, ha deciso di entrare a far parte di questa realtà.

“L’obiettivo è realizzare un’azione comune, in quanto l’unione fa la forza – spiega il Sindaco Luigi Paroni

– Vista anche la quota di adesione assolutamente contenuta, pari a 200 euro, abbiamo ritenuto di aderire. I

responsabili ci terranno al corrente di tutte le iniziative messe in atto insieme per favorire queste azioni”.

La proposta è stata approvata all’unanimità durante l’ultimo Consiglio comunale dello scorso 30 aprile. Tra

le città iscritte ci sono Casale Monferrato, Sesto San Giovanni, Brescia, Venezia (Porto Marghera), Bari e altri.

Per ulteriori informazioni in merito, è possibile consultare il sito internet: www.retecomunisin.org  "

Giornale di Broni n. 14
a pag 12 gli articoli riportati sopra
Broni_giornale_maggio_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

Giugno 2014

E' di questi giorni la notizia che il Comune di Broni e la Regione Lombardia stanno preparando una convenzione che tramite bando darà la possibilità ai privati di esprimere un interessamento per intervenire nella bonifica, smaltimento e fruizione dell'area o di una parte di essa. Tale convenzione per il momento è in bozza e si pensa possa essere ultimata ed approvata dopo l'estate.

Non appena tale documento sarà approvato, lo pubblicherò qui.

Agosto-Settembre 2014

Il circolo del PD di Broni chiede tramite interrogazione al suo livello provinciale un impegno formale,  perchè si chieda e si ottenga dal Governo Renzi  il finanziamento per la restante parte di bonifica.  Tale interrogazione è stata inviata dal Circolo al Segretario Provinciale Alberto Lasagna il giorno 5 Agosto 2014 ed è stata presentata dal Segretario Lasagna nella Segreteria immediatamente successiva ai parlamentari Chiara Scuvera ed Alan Ferrari, i quali da parte loro hanno promesso di tenere l'Assemblea Provinciale costantemente aggiornata. 

Ecco il testo dell'interrogazione. 

Mozione Fibronit
Presentata in Segreteria Provinciale il 5 Agosto 2014 dal Circolo PD di Broni
IL CIRCOLO PD DI BRONI-mozione Fibronit-
Documento Adobe Acrobat 181.0 KB